venerdì 28 maggio 2021

E36 - Riparazione Spia ABS

Avevo letto che uno dei problemi tipici delle E36 è appunto la spia dell'ABS che si accende ogni tanto durante la guida.
La maggior parte delle volte la causa è uno dei 4 sensori alle ruote ma nel mio caso il problema non erano quei 4 sensori.

Ho sempre trascurato la spia dell'ABS fino a quando non ho dovuto frenare pesante e le ruote hanno iniziato a pattinare e in quel momento ho pensato che era davvero il momento di risolvere il problema.

Collegando la diagnosi scopro che il problema era del sensore posto sul servofreno che serve ad informare la centralina della quantità di corsa del pedale del freno, è dotato di uno stelo collegato ad una pista di rame sulla quale si trovano delle resistenze.

Tramite il DIS è possibile leggere i valori in tempo reale di molti sensori tra cui quello incriminato in breve più viene spinto il pedale del freno e più varia il valore della resistenza e mentre provavo a premere sul freno notavo che il valore della resistenza s'interrompeva segno che all'interno c'è un falso contatto.

Nelle E36 pre-restyling è un problema molto frequente la rottura di quel sensore e la cosa ancora più brutta è che costa sui 150 euro ;-(



Prima di buttare 150 euro ho aperto il sensore per capire se in qualche modo era riparabile e a quanto pare il guasto era causato da 2 saldature.







Una volta rifatte le stagnature ho riassemblato il sensore, sigillato con della colla termofusibile e rimontato sul servofreno.


Il problema stato è definitivamente risolto, la spia dell'ABS ha smesso di accendersi, la diagnostica non segnala più alcun tipo di problema e nel mio portafoglio ci sono 150 euro in più da spendere per altre migliorie ;-)


Nessun commento:

Posta un commento