mercoledì 28 aprile 2021

E36 - Cambio olio freni, verniciatura pinze, e coperchio VANOS

L'olio dei freni secondo me viene spesso sottovalutato però come sappiamo è un liquido che tende a deteriorarsi anche se l'auto viene utilizzata poco e essendo igroscopico tende ad assorbire l'umidità perdendo quindi le sue proprietà e quando inizia a prendere quel colore marrone è veramente il caso di cambiarlo.
Il mio era molto scuro così senza pensarci due volte l'ho sostituito con dell'olio "Repsol DOT 4"
Dato che stavo intervenendo sui freni ho colto l'occasione di dare una rinfrescata alle pinze e al coperchio del VANOS dato che era molto rovinato verniciandole di rosso con un'apposita vernice ad alte temperature comprata su Ebay.

Con una spazzola metallica da trapano ho tirato a lucido le parti in metallo per prepararle alla verniciatura.




















Per spurgare l'olio vecchio ho prima rimosso quello vecchio dal serbatoio con una siringa poi ho aggiunto l'olio nuovo fino all'orlo e poi prima con una siringa ho cercato di tirare via tutto l'olio vecchio dalle 4 pinze aspirandolo e poi ho seguito il classico procedimento (da eseguire in 2) dove uno pompa sul pedale del freno e l'altro in sincronia apre e chiude la valvola di sfogo sulle 4 pinze per non permettere l'entrata di bolle d'aria.






Nessun commento:

Posta un commento