domenica 30 maggio 2021

E36 - Sostituzione Olio motore + Olio del cambio (109.000 Km)

L'ultima volta che era stato cambiato l'olio del motore era nel 2019 e anche se dopo 3 anni  e pochi chilometri percorsi sembrava ancora in buono stato (ispezionando l'astina del livello) l'ho voluto sostituire e anche l'olio del cambio dal momento che non sono a conoscenza di quali e quanti interventi sono stati fatti nei quasi 30 anni passati.



L'olio motore che ho scelto è un Mobile Super 3000 5W-30 100% sintetico (6.lt)
L'olio del cambio è un Febi SAE 75w-80 BMW MFT LT-2/3 (1 lt.)

Additivo lavaggio motoreEngine Flush
Prima del cambio olio ho voluto pulire internamente il motore con un additivo della Liqui Moly Engine Flush che serve principalmente a sciogliere in modo piuttosto aggressivo le morchie e le incrostazioni depositate negli anni. 

Additivo antiattrito alle nanotecnologie
Ho voluto anche provare un additivo speciale della Wynn's molto discusso che serve a ridurre l'attrito di scorrimento all'interno di tutte le parti del motore.
Da quello che dicono sembra riesca ad aumentare il rapporto di compressione mah!
In ogni caso 50 euro e passa la paura! Se funziona o no ancora non posso dirlo con certezza.





Engine Flush - come usarlo
prima di fare il cambio olio bisogna scaldare il motore fino a portarlo alla temperatura di esercizio poi si spegne, si apre il coperchio di rabbocco olio e si versano 50 ml per ogni litro di olio, nel mio caso avendo 6 lt. di olio ho messo tutta la confezione da 300ml.
Si riaccende il motore e lo si fa andare per 10 min al minimo in modo che l'additivo faccia tutto il giro del motore più volte.
Trascorsi 10 min. va spento il motore, tolto il filtro dell'olio vecchio e anche l'asticella di controllo poi si solleva l'auto e si svita il tappo della coppa facendolo defluire in una bacinella.







Devo ammettere che l'additivo di lavaggio a prima vista sembra aver svolto egregiamente il suo lavoro e lo dimostra l'interno dell'alloggio del filtro, davvero notevole, è super pulito e non c'è ombra di residui!






Dopo aver caricato con i 6 litri di olio motore ho aggiunto l'additivo antiattrito (500ml) portando il quantitativo di olio nella coppa a 6.5 lt come richiesto da casa madre.




Infine ho montato il nuovo filtro e le nuove guarnizioni




Fatto il cambio dell'olio motore sono passato a quello della trasmissione.
Per fare il cambio olio della trasmissione è necessario munirsi di una siringa dal momento che il tappo di rabbocco si trova sotta la scocca. Ho visto alcuni togliere la cuffietta del cambio e passare con un tubicino dall'interno del abitacolo tramite un imbuto ma dato che il rischio di sporcare la tappezzeria o peggio ancora di versare l'olio sui sedili è molto alto ho preferito spendere 15 euro per una siringa.

Dopo aver tolto il tappo dell'olio e scolato in una bacinella l'ho riavvitato e tramite la siringa l'ho caricato tramite il tappo di rabbocco posto in alto sul fianco del cambio lato passeggero.

L'olio vecchio aveva un colore marrone e alla luce del sole brillava perchè era pieno di polvere di ferro dovuta allo sfregamento degli ingranaggi. In alcune auto il tappo di scarico dell'olio è munito di una calamita per attirare verso di se tutti queste particella ma nella mia BMW non ho trovato alcuna calamita.




Tagliando fatto!

Nessun commento:

Posta un commento