sabato 10 luglio 2021

E36 - Riparazione perdita dalla vite di sfiato radiatore

Ogni 300 Km circa L'OBC mi suggeriva di controllare il livello del radiatore e alla seconda volta ho realizzato che ci poteva essere una perdita da qualche parte, il problema era capire dove.

Comprare un kit per la ricerca perdite mi sembrava eccessivo perchè lo avrei utilizzato troppe poche volte da giustificare una spesa del genere.

Dal momento che il kit lavora con il principio elementare di mettere il pressione l'impianto e di raffreddamento e monitorarne il calo me lo sono costruito da solo con quello che avevo in casa.

Il kit acquistabile anche su Amazon non è altro che una serie di tappi radiatore diversi per adattarsi a tanti modelli di auto, una pompa a mano ed un manometro.

In casa avevo praticamente tutto tranne il tappo speciale a cui collegare la pompa con il manometro cosi da un tondino di ferro lavorandolo al tornio ho creato una specie di tappo ad incastro.











Ho pompato aria fino ad 1 bar poi a impianto in pressione ho controllato che non ci fossero perdite visibili o chiazze di refrigerante sul pavimento.
Dopo circa 15 minuti la pressione è scesa un pò e mi sono accorto che fuoriusciva del liquido dalla vite di sfiato posta in cima al radiatore, vado per svitarla e mi resta in mano solo la testa mentre la parte filettata era ancora avvitata al radiatore.



Molto probabilmente la perdita era in quel punto! rimuovo il pezzo di vite rotta con una torx dal radiatore e inizio la mia lunga ricerca online della vite sostitutiva.

La ordino su Amazon e appena arrivata provo a montarla ma non si avvita perchè il filetto ha un passo diverso. Quella nuova ha un passo 1.0 mentre la mia ha un passo 1.25.

La rimando indietro e provo a fare l'ordine del pezzo originale su AutoDOC, dopo alcuni giorni mi arriva ma sempre con passo 1.0, mmm la situazione sta diventando misteriosa e fastidiosa...

Apro il software del catalogo originale dei ricambi BMW e scopro che la vite originale ha passo 1.0 e non 1.25 così dopo circa 2 settimane di fermo ho smesso di cercarla e mi sono arrangiato come sempre.



Il filetto da ricostruire è un M10x1.25 quindi passo fine e in caso una vite di tali misure non sono riuscito a trovarla e nelle comuni ferramenta hanno solo il passo grosso con passo 1.5.
Alla fine l'ho rimediata in una ferramenta tecnica molto fornita.

E' bastato tornirla in testa, fargli il taglio per poterla avvitare e tagliarla a misura per ottenere un ricambio perfetto e più resistente dell'originale.











E anche questa è fatta, se ci sono altre perdite lo scoprirò più avanti.
grazie per la lettura



Nessun commento:

Posta un commento