Le mie BMW

La prima BMW E36 320i - data acquisto Settembre 2001

Nei primi anni 2000 con un pò di sacrifici ho comprato il mio primo BMW e36 320i Coupè di colore blu usata tenuta in modo maniacale e soprattutto tutta originale e con il fantastico motore M50B20 6 cilindri vanos

Guidare un BMW a vent'anni (quando ancora si poteva da neopatentati) era il massimo ma purtroppo a quell'età bisognava fare i conti anche con le finanze che erano piuttosto scarse.
Avrei voluto tantissimo fare qualche modifica per renderla un pò più sportiva ma purtroppo non avevo le possibilità economiche per farlo ed ho sempre rinunciato.

Dopo circa 3 anni (mio malgrado) sono stato costretto a sostituirla con un'auto più anonima da città e con consumi più umani e per diversi anni (23 per l'esattezza) l'interesse e la passione per la e36 ha lasciato il posto ad esigenze più importanti come la casa, la famiglia e i figli fino ad un fatidico giorno di agosto 2020 quando mia figlia mi fece una semplice ma devastante domanda:
papà tu hai mai avuto una macchina sportiva?
Le ho risposto facendole vedere sul cellulare la foto qui sopra da lì mi si è scatenata una qualche indescrivibile reazione

Dopo quell'episodio tutto è rimasto silente per circa un mesetto poi verso settembre 2020 (sotto la doccia) mi sono domandato: ma quanto costerà mai una E36 oggi? potrei anche pensare di regalarmela!

Il giorno dopo ero già a spulciare decine di siti di annunci alla frenetica ricerca.

Cosa stavo cercando ancora non mi era chiaro del tutto, di certo un E36 anche messa male da restaurare perchè più che voglia di guidarla avevo intenzione di metterci le mani e intraprendere la strada del restauro e perchè no del tuning.
Volevo una seconda auto con più di 25 anni per poter fare l'iscrizione A.S.I ed avere di conseguenza l'esenzione del bollo auto e un premio assicurativo ridotto all'osso.

Dopo tante ricerche scopro che le E36 sono ancora ben valutate molto più delle E46 e do ragione ad uno yuotuber che sosteneva che stiamo pagando una specie di Drift TAX o meglio, il drift è ormai arrivato anche in Italia e le E36 sono ben predisposte a farlo di conseguenza il loro costo sta aumentando perchè c'è sempre più richiesta.

Di 320 se ne rimediamo sempre tante mentre le 325 sono più rare e in ogni si trovano a prezzi ridicoli (anche a 2500 Euro) ma con le spalle più di 300.000 chilometri, un buon compromesso sarebbe stato trovarla a non più di 150/180.000 chilometri.


La seconda BMW E36 325i Cabrio - data acquisto Ottobre 2020

Dopo circa un mese di ricerche finalmente trovo un annuncio di un BMW 325i Cabrio nera del 1993 (prodotti solo 38.805 esemplari) interni in pelle con Hardtop e (udite bene) 105.000 Km e come se non bastasse già auto storica iscritta A.S.I. 

Non ci penso 2 volte, lo contatto e prendo subito il treno per Milano. L'auto era tenuta in condizioni perfette, nessun punto di ruggine, nessun incidente, capotte integra ed il motore suonava in modo perfetto.
Qualche segno del tempo ovviamente si notava come i pannelli delle portiere ormai scollati, qualche luce del cruscotto saltata e altre cose di piccola entità.

Gli ho lasciato € 8000 rispetto ai 10k che chiedeva e fiero dell'acquisto l'ho guidata fino a casa.




La terza BMW E30 318i - data acquisto Ottobre 2021

Dopo 1 anno esatto dall'acquisto del 325 Cabrio mi sono voluto regalare un altro pezzo di storia anni '80, una BMW E30 318 del 1988 con Certificato di rilevanza storica (CRS) comprata ad occhi chiusi da Davide D. un ragazzo di Avellino, senza neanche andare a vederla e provarla me la sono fatta spedire a Rimini con la bisarca.

Gli ho dato 3000 euro (esclusa spedizione) le condizioni non sono il massimo ma poco importa, il mio obiettivo non è salire e guidarla ma fargli un restauro da cima a fondo.

Ed eccola al momento dell'acquisto, tutti i lavori di restauro e manutenzioni li pubblico su questo blog dedicato bmw-e30-318.blogspot.com




Nessun commento:

Posta un commento