domenica 30 maggio 2021

E36 - Sostituzione Olio motore + Olio del cambio (109.000 Km)

L'ultima volta che era stato cambiato l'olio del motore era nel 2019 e anche se dopo 3 anni  e pochi chilometri percorsi sembrava ancora in buono stato (ispezionando l'astina del livello) l'ho voluto sostituire e anche l'olio del cambio dal momento che non sono a conoscenza di quali e quanti interventi sono stati fatti nei quasi 30 anni passati.



L'olio motore che ho scelto è un Mobile Super 3000 5W-30 100% sintetico (6.lt)
L'olio del cambio è un Febi SAE 75w-80 BMW MFT LT-2/3 (1 lt.)

Additivo lavaggio motoreEngine Flush
Prima del cambio olio ho voluto pulire internamente il motore con un additivo della Liqui Moly Engine Flush che serve principalmente a sciogliere in modo piuttosto aggressivo le morchie e le incrostazioni depositate negli anni. 

Additivo antiattrito alle nanotecnologie
Ho voluto anche provare un additivo speciale della Wynn's molto discusso che serve a ridurre l'attrito di scorrimento all'interno di tutte le parti del motore.
Da quello che dicono sembra riesca ad aumentare il rapporto di compressione mah!
In ogni caso 50 euro e passa la paura! Se funziona o no ancora non posso dirlo con certezza.





Engine Flush - come usarlo
prima di fare il cambio olio bisogna scaldare il motore fino a portarlo alla temperatura di esercizio poi si spegne, si apre il coperchio di rabbocco olio e si versano 50 ml per ogni litro di olio, nel mio caso avendo 6 lt. di olio ho messo tutta la confezione da 300ml.
Si riaccende il motore e lo si fa andare per 10 min al minimo in modo che l'additivo faccia tutto il giro del motore più volte.
Trascorsi 10 min. va spento il motore, tolto il filtro dell'olio vecchio e anche l'asticella di controllo poi si solleva l'auto e si svita il tappo della coppa facendolo defluire in una bacinella.







Devo ammettere che l'additivo di lavaggio a prima vista sembra aver svolto egregiamente il suo lavoro e lo dimostra l'interno dell'alloggio del filtro, davvero notevole, è super pulito e non c'è ombra di residui!






Dopo aver caricato con i 6 litri di olio motore ho aggiunto l'additivo antiattrito (500ml) portando il quantitativo di olio nella coppa a 6.5 lt come richiesto da casa madre.




Infine ho montato il nuovo filtro e le nuove guarnizioni




Fatto il cambio dell'olio motore sono passato a quello della trasmissione.
Per fare il cambio olio della trasmissione è necessario munirsi di una siringa dal momento che il tappo di rabbocco si trova sotta la scocca. Ho visto alcuni togliere la cuffietta del cambio e passare con un tubicino dall'interno del abitacolo tramite un imbuto ma dato che il rischio di sporcare la tappezzeria o peggio ancora di versare l'olio sui sedili è molto alto ho preferito spendere 15 euro per una siringa.

Dopo aver tolto il tappo dell'olio e scolato in una bacinella l'ho riavvitato e tramite la siringa l'ho caricato tramite il tappo di rabbocco posto in alto sul fianco del cambio lato passeggero.

L'olio vecchio aveva un colore marrone e alla luce del sole brillava perchè era pieno di polvere di ferro dovuta allo sfregamento degli ingranaggi. In alcune auto il tappo di scarico dell'olio è munito di una calamita per attirare verso di se tutti queste particella ma nella mia BMW non ho trovato alcuna calamita.




Tagliando fatto!

venerdì 28 maggio 2021

E36 - Riparazione Spia ABS

Avevo letto che uno dei problemi tipici delle E36 è appunto la spia dell'ABS che si accende ogni tanto durante la guida.
La maggior parte delle volte la causa è uno dei 4 sensori alle ruote ma nel mio caso il problema non erano quei 4 sensori.

Ho sempre trascurato la spia dell'ABS fino a quando non ho dovuto frenare pesante e le ruote hanno iniziato a pattinare e in quel momento ho pensato che era davvero il momento di risolvere il problema.

Collegando la diagnosi scopro che il problema era del sensore posto sul servofreno che serve ad informare la centralina della quantità di corsa del pedale del freno, è dotato di uno stelo collegato ad una pista di rame sulla quale si trovano delle resistenze.

Tramite il DIS è possibile leggere i valori in tempo reale di molti sensori tra cui quello incriminato in breve più viene spinto il pedale del freno e più varia il valore della resistenza e mentre provavo a premere sul freno notavo che il valore della resistenza s'interrompeva segno che all'interno c'è un falso contatto.

Nelle E36 pre-restyling è un problema molto frequente la rottura di quel sensore e la cosa ancora più brutta è che costa sui 150 euro ;-(



Prima di buttare 150 euro ho aperto il sensore per capire se in qualche modo era riparabile e a quanto pare il guasto era causato da 2 saldature.







Una volta rifatte le stagnature ho riassemblato il sensore, sigillato con della colla termofusibile e rimontato sul servofreno.


Il problema stato è definitivamente risolto, la spia dell'ABS ha smesso di accendersi, la diagnostica non segnala più alcun tipo di problema e nel mio portafoglio ci sono 150 euro in più da spendere per altre migliorie ;-)


martedì 25 maggio 2021

E36 - Barra duomi

Ero indeciso se costruirla o comprarla già fatta poi visto il costo (solo 70 euro) non ho esitato ad ordinarla.

Avendo fatto alcune parti rosse ho pensato bene di ordinata di colore rosso ma una volta arrivata non la si poteva guardare da quanto era brutto quel colore, indescrivibile...

Oltre ad avere un colore orrendo mi è anche arrivata con pezzi sbagliati ed ho perso più di 20 giorni tra fare il reso e cercare di far capire la venditore tedesco che non era possibile montarla perchè non corrispondevano le filettature.

A saperlo avrei fatto prima e meglio realizzarla da me.

A chi fosse interessato incollo qui il link dove l'ho acquistata anche a mio avviso sconsiglierei l'acquisto.

Alla fine è arrivata corretta ma il colore non mi ha mai convinto e prima di montarla l'ho riverniciata con la stessa vernice ad alte temperature con cui ho fatto le pinze ed il coperchio del VANOS e a lavoro finito ero mi sono quasi stretto la mano da solo ;-)))

Guidando anche per poche centinaia di metri si avverte subito la differenza, soprattutto nelle rotonde sembra che sia su una rotaia.