La lista dei lavori di manutenzione si allunga sempre di più...
Mi sono accorto in autostrada che quando affondavo il pedale in terza sentivo una forte vibrazione provenire da una zona non precisa ma circoscritta tra il volante ed il cambio poi se rilasciavo il gas smetteva di colpo. La cosa strana è che lo faceva dalla terza in su e la vibrazione non era metallica ma più morbida, quasi gommosa non saprei descriverla.
Mi sono accorto in autostrada che quando affondavo il pedale in terza sentivo una forte vibrazione provenire da una zona non precisa ma circoscritta tra il volante ed il cambio poi se rilasciavo il gas smetteva di colpo. La cosa strana è che lo faceva dalla terza in su e la vibrazione non era metallica ma più morbida, quasi gommosa non saprei descriverla.
Arrivato a casa sollevo l'auto e inizio a dare una controllata e mi sono accorto subito che il giunto
elastico che collega il cambio con l'albero di trasmissione era praticamente distrutto e al 99% era la
causa della vibrazione che sentivo. Probabilmente dalla terza in su l'albero girando molto più velocemente e il
giusto essendo spaccato e quindi non più simmetrico provocava quella forte risonanza.
Il giusto nuovo l'ho trovato a 30 euro in Germania (tramite ebay), un buon prezzo considerando
che un centro ricambi a Rimini mi aveva chiesto circa 80 euro.
Per sostituire questo pezzo bisogna avere accesso al tunnel centrale che è occupato interamente dallo
scarico e dal para calore.
Fare un intervento del genere con l'auto sui cavalletti non è impossibile ma è molto ma molto più complicato e scomodo cosi ho chiesto al mio meccanico se mi affittava il ponte per una mattinata e così è stato ed ho provato ad arrangiarmi.
Il pezzo nuovo finalmente è arrivato ed è ora di rimboccarsi le maniche perchè il lavoro da fare è
tanto.
La cosa che mi ha messo in crisi più di tutte è
stato rimuovere i 6 bulloni che tenevano il giunto collegato alle 2 flange, mi sono dovuto mettere quasi
di peso per riuscire a smuoverli un pò nonostante li abbia bagnati con del olio penetrante per filetti.
Dopo averlo montato l'auto è tornata a camminare come
nuova e pian piano la sto riportando a nuovo.
Sostituzione differenziale con autobloccante LSD
Il bello nel guidare un BMW sta proprio nel fatto che è a trazione è posteriore ma con il differenziale di
serie si perde la metà del divertimento perchè un differenziale aperto non ti permette di controllare la meglio
l'auto in curva e anche su terreni con poca aderenza.
Mi sono deciso s fare la spesa comprando un differenziale autobloccante LSD 188 3.15 (usato ovviamente) da un
tipo che ho trovato su subito.it.
Dal momento che non sapevo in che condizioni era ho deciso di ricostruirgli i dischi frizione in modo da
portarlo come alle origini se non meglio ;-)
Per questo argomento ho dedicato un intero articolo, clicca qui per approfondire
Questo lo si può fare solamente con un differenziale autobloccante LSD
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