mercoledì 10 febbraio 2021

E36 - Riparazione sedile elettrico

Tra le tante piccole cose che non funzionavano c'era anche quello dell'attuatore elettrico del sedile lato guida.

I sedili elettrici sono una bella comodità e indice di lusso soprattutto per auto di 30 anni fa ma più cose ci sono e più sono ne possono rompere.
Mi ero accorto ancora prima di comprarla che il motore per reclinare il sedile girava a vuoto però è certo questo uno dei motivi principali per non concludere la vendita del resto di pezzi per le e36 se ne trovano tanti e ovunque.




Ho smontato il sedile, messo sul banco e controllato uno ad uno tutti i 3 motori elettrici e relativi meccanismi fino a trovare il colpevole, si era sbriciolato un ingranaggio di plastica e quindi non poteva trasmettere il movimento a tutta la serie di riduzioni.

Cambiare tutto il blocco mi sarebbe costato troppo così cercando su ebay ho trovato proprio l'ingranaggio, evidentemente è uno di quei pezzi che si rompono con maggiore frequenza.



L'ingranaggio incriminato si trova proprio nel punto indicato sotto e per potervi accedere è bastato togliere le 6 viti torx del coperchio di alluminio.






L'ingranaggio nuovo su Ebay mi è costato 10 euro e mi ha fatto risparmiare davvero tanti soldi rispetto al costo di tutto il blocco.




Rimonto tutto come prima, cospargo con del grasso nuovo, richiudo il coperchio, rimonto i motori ed il sedile è riparato! e un altro lavoro è stato depennato dalla lista...




Nessun commento:

Posta un commento