domenica 1 novembre 2020

E36 - Ispezione cielo pistoni

Comprare un'auto di 27 anni è sempre un rischio e chissà come è stata trattata nel tempo.

Per togliermi questo dubbio la prima cosa che mi è venuta in mente di fare è stata quella di ispezionare le 6 camere di combustione ed il cielo dei pistoni. Le soluzioni che avevo erano 2: smontare l'intera testata o comprarmi una telecamera endoscopio da pochi euro.
L'ipotesi di smontare la testata di un motore così complessa mi spaventava un pò più che altro perchè non ho ancora avuto l'occasione di farlo così ho optato per la soluzione più rapida ed economica: la telecamera endoscopio che poi mi sarebbe servita anche in altre occasioni.

Telecamera endoscopio

Ho smontato il coperchio della testata, rimosso le candele e infilato la telecamera nel foro della candela e questo qui sotto è il risultato ottenuto. 




In questo video invece ho controllato la camicia del cilindro montando sulla videocamera l'accessorio specchio in dotazione che permette di ruotare l'immagine di 90°


Ho anche dato un'occhiata, per quanto si poteva, alle molle delle valvole per verificare che non ci siano state perdite di liquido refrigerante dalla testata e siano finite nell'olio emulsionandosi.


Devo dire che sono molto soddisfatto del risultato e del poco tempo impiegato nel fare questa ispezione. 

Nessun commento:

Posta un commento