martedì 24 novembre 2020

E36 - BMW Performance Chip Tuning

Sicuramente dopo 27 anni e 100.000 km un pò di cavalli sono andati persi o fuggiti nei campi, per meglio dire, così ho pensato di fare un pò di tuning leggero senza compromettere troppo la vita del motore ma dargli quel brio in più che la rende piacevole anche ai bassi regimi. E' risaputo che il 6 cilindri BMW M50 da il massimo oltre i 5000 giri ma sotto è un pochino fiacco.


Nella mia zona non sono riuscito a trovare qualcuno in grado di fare la mappatura della centralina di un'auto così vecchia perchè questo richiede competenze diverse rispetto alle macchine più moderde dove basta collegare lo spinotto ODB2 e fare tutto con un software e PC collegato.

La BMW E36 è stata una delle prime ad avere a bordo un sistema di diagnostica ODB simile a quelle moderne ma tramite esso non è possibile cambiare la mappatura del chip. Per poter mappare il chip è necessario smontare fisicamente l'integrato e sostituirlo con uno R/W con all'interno la mappatura personalizzata.


Non avendo trovato un'azienda in grado di aiutarmi ho voluto provare a comprare un integrato della Turner già pronto su ebay a 29 euro per vedere se effettivamente qualcosa poteva cambiare in termini di prestazioni. L'azienda da cui ho comprato il chip sostiene che la mappatura è stata effettuata dal famoso Jim Conforti un esperto nel tuning delle BMW.




Per verificare il reale aumento delle prestazioni sarà necessario mettere l'auto su un banco prova e fare 2 misurazioni, una con il chip originale e la secondo con quello rimappato.
Più avanti quando avrò modo di fare questa prova aggiornerò questa pagina con i grafici delle 2 prove.





Nessun commento:

Posta un commento